Ciao, questo è il forum di Akiba Company.
Ti incoraggiamo a registrarti se non fai già parte della community. Ti prenderà poco tempo, è gratuito e senza impegno e entrerai a far parte di una community in cui potrai discutere in tutta tranquillità di anime, manga, collezionismo e quello che desideri, quando e come vuoi.

# Il topic dei consigli e delle richieste

L'animazione giapponese. Serie TV, film, OVA distribuiti in Italia e le ultime novità dal Giappone disponibili in fansub.
Darmani

Re: # Il topic dei consigli e delle richieste

Messaggioda Darmani » ven 13 mag 2016, 19:22

Naraku ha scritto: mi dispiace ma no xDT

Dimmi almeno perché... |panda:(

E buon UD.
ImmagineImmagine

JacobMOX

Messaggioda JacobMOX » gio 19 mag 2016, 17:40

Dato che sono un bravo bambino volenteroso, qualche consiglio per un anime mecha adatto ad un novellino? Considerando che non ne ho visto nemmeno uno (tranne Guilty Crown, che di mecha però ha poco e che ho droppato tipo al secondo episodio per quanto mi annoiava), va bene qualsiasi, basta che sia adatto per iniziare.

Watase

Messaggioda Watase » gio 19 mag 2016, 18:18

L'avversione per i mecha effettivamente è molto comune, ma immotivata. Tra l' altro, in particolar modo con Tomino, da Gundam in poi, il robottone è passato in secondo piano, diviene una mera macchina bellica. Quindi sono più che altro anime di guerra futuristici e caratterizzati da un' introspezione che ora ci sogniamo.
Parti appunto dal buon Gundam, semmai anche i film per velocizzare.

Aku
Contatta:

Messaggioda Aku » gio 19 mag 2016, 18:19

JacobMOX ha scritto:Dato che sono un bravo bambino volenteroso, qualche consiglio per un anime mecha adatto ad un novellino? Considerando che non ne ho visto nemmeno uno (tranne Guilty Crown, che di mecha però ha poco e che ho droppato tipo al secondo episodio per quanto mi annoiava), va bene qualsiasi, basta che sia adatto per iniziare.

Tengen
Toppa
Gurren
Lagann

(idk se è adatto per iniziare ma vedilo e basta)

e vabbè, Evangelion, prima che qualcuno mi bacchetti hehe

anche quello che dice Watase è giusto, certo c'è da vedere se hai voglia di intraprendere un viaggio lungo ~200 episodi solo per la timeline principale... è pur vero che puoi vedere solo il primo Gundam, 43 episodi non sono pochi ma si può fare
Immagine

Ryoga84
Titolo personale: GranVisir dell'Ecchi

Messaggioda Ryoga84 » gio 19 mag 2016, 18:25

JacobMOX ha scritto:Dato che sono un bravo bambino volenteroso, qualche consiglio per un anime mecha adatto ad un novellino? Considerando che non ne ho visto nemmeno uno (tranne Guilty Crown, che di mecha però ha poco e che ho droppato tipo al secondo episodio per quanto mi annoiava), va bene qualsiasi, basta che sia adatto per iniziare.

qualcosa di semplice e leggero da cui cominciare... Full Metal Panic ?
Ronin delle Brigate Takahashi

MAL

Spoiler: show
Anime
100° Cosplay Complex
200° So Ra No Wo To
300° Haiyoru! Nyaruani: Remember My Love(craft-sensei)
400° Ano Natsu de Matteru
500° Hataraku Maou-sama!
600° No Game No Life
700° Girls Bravo II
800° Legend of the Galactic Heroes: My Conquest Is the Sea of Stars
900° Tengen Toppa Gurren Lagann Movie: Gurren-hen
1000°: Kämpfer für die Liebe
1069°(Last): Hakyuu Houshin Engi

Manga
100°: Ayu Mayu
200°: Aiki
300°: Girls Bravo: Another Act
305° (Last): Toki wo Kakeru Shoujo

Light Novel
10° vol.: Re:Zero kara Hajimeru Isekai Seikatsu vol.1

Serial TV - Watching
2 Broke Girls
Preacher
Quantico
Sense8
Supernatural
The Big Bang Theory
Vikings
Z Nation

Finished
132°: 2 Broke Girls [III]
133°: The Big Bang Theory [XI]
134°(Last): Young Sheldon [I]

IO SONO STATO PRESCELTO PER COMBATTERE E DEBELLARE L'INTELLIGENZA DAL MONDO... E VINCERO'!!!

JacobMOX

Messaggioda JacobMOX » gio 19 mag 2016, 19:01

TTGL e FMP effettivamente sembrano ispirarmi, dato che sono ibridi (almeno a prima vista), quindi apprezzo molto il fatto che me li abbiate ricordati, me li segno in lista.

Su Gundam però non sono convintissimo, perchè ho la memoria corta e se vedo una sola serie, me la devo rivedere prima di iniziare una seconda e una terza... quindi lascio un attimo il primo in favore degli altri due, grazie per i consigli.

captain fap

Messaggioda captain fap » gio 19 mag 2016, 19:24

La prima serie di Gundam non so se consigliarla onestamente: ci mette un po' a ingranare, come pure il suo seguito e probabilmente tutte le altre serie tominiane che ancora non ho visto. Secondo me conviene vederla in retrospettiva quando già si è maturato un interesse per il genere dopo aver visto altro (a meno che uno non subisca già di suo il fascino per le serie datate girellare, in quel caso glielo consiglierei anche senza aver visto altro). Se invece si vuole partire proprio con Gundam, meglio farlo dalla serie più che dai film riassuntivi, che davvero, soffrono troppo l'effetto taglia e cuci, rischiando di risultare pure deleteri e allontanare il neofita di turno definitivamente.

Consiglio anche io TTGL.

E poi boh, ci sono tanti anime mecha belli, ma nessuno di quelli che ho visto lo reputo buono per cominciare, quindi non saprei che fare a parte sparare titoli a caso.

JacobMOX ha scritto:Su Gundam però non sono convintissimo, perchè ho la memoria corta e se vedo una sola serie, me la devo rivedere prima di iniziare una seconda e una terza... quindi lascio un attimo il primo in favore degli altri due, grazie per i consigli.
A meno che tu non faccia passare un decennio tra una serie e l'altra, non mi farei di questi problemi. E comunque non è così necessario: pur avendo dei collegamenti e dei personaggi in comune, sono comunque serie nuove, con un nuovo cast e una nuova storia. Inoltre le cose da tenere a mente sono anche quelle che restano impresse, quindi anche per quello direi di andare tranquillo.

Watase

Messaggioda Watase » gio 19 mag 2016, 21:31

Sarà lenta ma è la serie che ha portato continuità tra gli ep in un mecha, cosa che ha schifato tutti all' epoca per altro, abituati a gran autoconclusivi xD
Comunque (da NON nostalgico girellaro che sono, specifichiamo), non sono affato d'accordo che per apprezzarlo serva maturare prima interesse nel genere, come ho già detto la componente mecha è marginale, è la vicenda dei New-Type il soggetto. I contenuti portati da Gundam, specie con il film conclusivo Encounters in Space sono oggettivamente di alto livello, niente di meno rispetto agli anime novantini.
Ah ovviamente consigliavo la serie originale, non le millemila dopo. 43 ep più film conclusivo.

Detto ciò comunque TTGL è consigliatissimo ma stai pur certo che il suo mito un po' cadrà appena avrai a che fare con tutto il vecchiume da cui prende a mani piene (esperienza personale)
Al contrario Evangelion però no, è un anime che parla ad una generazione e che Anno ha farcito di tutto ciò che la riguarda. Serve un po' di conoscenza del passato per apprezzarlo.

Darmani

Messaggioda Darmani » gio 19 mag 2016, 22:49

Per un approccio soft ai robottoni potresti provare con Gundam Build Fighters, anche se in realtà è sul modellismo.
ImmagineImmagine

Qu4Dr1F0gL10
Titolo personale: M3nT4l 0Ut

Messaggioda Qu4Dr1F0gL10 » ven 20 mag 2016, 0:05

Daitarn 3 sisi

Spoiler: show
Loki ha scritto:Si' ma perche' passa quadrifoglio e la gente sparisce?

Aku ha scritto:tornando agli anime, non dare retta a quadri, o i traumi peggiorano

DJ Zax ha scritto:p.s. quadri esplodi

Ryoga84 ha scritto:Quadri infame, per te ci son le lame

Feo ha scritto:Loki uccidi quadrifoglio

Fabrikun ha scritto:(a meno che non si voglia prendere seriamente Quadrifoglio.....qualcuno l'ha mai fatto ?)

Loki ha scritto:
Qu4Dr1F0gL10 ha scritto:L'unica morte che non si può mettere sotto spoiler sanno tutti qual è
La tua

JacobMOX

Messaggioda JacobMOX » ven 20 mag 2016, 16:34

captain fap ha scritto:

Ah ok, da ignorante quale sono pensavo fossero serie con forti collegamenti fra loro. Allora non ho problemi, anche se ogni tanto mi è capitato di cestinare serie perchè non ingranavano nemmeno dopo una decina di episodi.

Purtroppo il fascino degli anime girellari non è mai stato parte di me, sennò a quest'ora probabilmente sarei un grande esperto di mecha, considerando la quantità immane di animazione di quel tipo che è arrivata in Italia aha xD

Watase ha scritto:

Ma quindi Evangelion è prettamente per un pubblico di nati negli anni 80? So bene che ha un'ottima parte di introspezione psicologica e molto simbolismo, ma cosa intendi esattamente con "bisogna conoscere il passato"?

Darman - Qu4Dr1F0gL10 ha scritto:

Grazie anche a voi per i suggerimenti

Aku
Contatta:

Messaggioda Aku » ven 20 mag 2016, 17:10

JacobMOX ha scritto:Ma quindi Evangelion è prettamente per un pubblico di nati negli anni 80? So bene che ha un'ottima parte di introspezione psicologica e molto simbolismo, ma cosa intendi esattamente con "bisogna conoscere il passato"?

per dirla in modo quasi "poetico", Evangelion non è "solo un anime": Anno ha preso la sua depressione ed il suo disgusto verso tutti gli otaku dell'epoca e li ha riversati in quello che si può definire il lavoro più mal capito della storia dell'animazione, e l'influenza sul medium si è sentita e si sente ancora oggi
era anche un periodo dove l'industria iniziava a cambiare, con l'avvento della terza third wave di otaku (di cui faceva parte Anno stesso), ma queste cose non le so bene quindi ti conviene aspettare watase per una risposta più esaustiva

io comunque Eva l'ho visto relativamente poco tempo fa, mi è piaciuto abbastanza ma di queste cose non sapevo assolutamente niente, e probabilmente se lo vedessi ora sotto questa luce lo apprezzerei molto, molto di più, visto che le cose basate sulla metanarrazione mi piacciono sempre un sacco (difatti ho amato Shirobako)
Immagine

Watase

Messaggioda Watase » ven 20 mag 2016, 22:04

Forse mi sono espresso male. E' tranquillamente apprezzabile da tutti, ma la parte più interiore, personale dell' opera è rivolta ad un dato target (anni 60-70 come lui, non 80), quindi un minimo di immedesimazione nel contesto otaku in cui nasce serve.
Brevemente: Anno vedeva il fenomeno dall' interno, era un signor otaku che per altro ne ha contribuito in prima persono allo sviluppo( difatti da macross, al quale ha lavorato, in poi, sempre più anime erano realizzati dagli otaku stessi per altri otaku). Detto ciò, ha quindi vissuto sempre in prima persona anche la crisi del settore, la perdita delle certezze che l'economia giappa sembrava offrire e la sempre più gettizzazione della figura dell'otaku (spesso in parte volontaria, ed è qui che si andrà a parare).
Beh Evangelion nasce in questo contesto (qui super sintetizzato). Anno ci inserisce un' enorme sovrastrato di citazioni a tutto ciò che che aveva adorato, per arrivare più velocemente a chi come lui quei periodi li aveva vissuti, quasi a rivangar il loro sogno otaku. Quello stesso sogno(illusione), nel 95 sembra però svanito.Per Anno è necessario un ritorno alla realtà(seppur crudele specifichiamo) e pone dunque l'otaku di fronte al bivio (le cui strade sono magistralmente antropomorfizzate per altro) tra il continuare nell'illusione ed affrontare la realtà.
Comunque con robottoni, misticismo e pippe mentali da una parte, manie otaku con tanto di assurda commercializzazione dall'altra, penso sia necessario avere un po' di chiarezza prima di iniziarlo per non perdersi nel mare magnum di strane teorie filosofiche o offese varie che popolano la rete.

JacobMOX

Messaggioda JacobMOX » sab 21 mag 2016, 18:14

Aaah... non avevo capito bene. Avevo capito fosse rivolto prettamente alla generazione in cui Evangelion è nato, non alla generazione del creatore... ora mi è tutto decisamente più chiaro, dato che le vostre spiegazioni non potevano essere più esaurienti di così.

Considerando che non amo vedere delle opere senza percepire tutto quello che traspare, penso proprio che seguirò il tuo consiglio, Watase.

Shakugan no Tsukaima
Titolo personale: Famiglio dell'Akiba

Messaggioda Shakugan no Tsukaima » lun 10 ott 2016, 1:24

Domanda: i torrent degli horrible con il titolo trasparente hanno qualche problema?
Immagine

Aku
Contatta:

Messaggioda Aku » lun 10 ott 2016, 10:06

Shakugan no Tsukaima ha scritto:Domanda: i torrent degli horrible con il titolo trasparente hanno qualche problema?

se per titolo trasparente intendi sfondo bianco non credo, saranno reupload di altra gente
Immagine

Darmani

Messaggioda Darmani » lun 10 ott 2016, 23:17

No, quelli scuri sono semplicemente link che portano alla pagina della serie. Gli altri non hanno la pagina dedicata.
ImmagineImmagine

musashi85

Messaggioda musashi85 » ven 28 ott 2016, 19:57

Come ogni inizio stagione eccomi qua |asd
Cosa mi consigliate di seguire assolutamente?
A parte ovviamente working , gtsu no lion e Keijo che già seguirò |rotfl

EDIT: volevo inoltre sapere se bungo stray dogs merita....

Aku
Contatta:

Messaggioda Aku » ven 28 ott 2016, 21:25

yuri on ice
Immagine

mastakilla
Titolo personale: Neo-Otaku3
Contatta:

Messaggioda mastakilla » sab 29 ott 2016, 0:29

Mahou shoujo ikusei Keikaku sembra carino