musashi85 ha scritto:Peccato non abbia fatto successo al cinema e non credo abbia venduto tanto l'home video quindi niente secondo capitolo purtroppo

In realtà io il dvd l'ho dovuto ordinare perchè ai rivenditori era sempre esaurito ogni volta che passavo, quindi non saprei. L'unico mercato tracciabile è quello degli Stati Uniti dove fra DVD e Bluray Alita ha aincassato poco meno di 20 milioni (aggiornato ai primi di settembre).
Al box office so per certo che in paesi come la Francia, la Corea del sud, L'Australia e la Cina gli incassi son stati più che lusinghieri (in Cina in particolare è rimasto nelle sale per due mesi -è rarissimo che film non Cinesi rimangano più di un mese- stabilento il record di incassi per la Fox). Per un totale di 405 milioni (86 negli USA e 319 nel resto del mondo). La cifra necessaria a garantire un seguito che più generalmente viene citata è 430 milioni, e per ora stiamo poco sotto (anche se mancano totalmente dal quadro le vendite DVD/BD nel resto del mondo).
la cosa particolare è lo spilt 20/80 fra incassi negli stati uniti e nel il resto del mondo. Generalmente questo si aggira a cifre più vicine al 30-35/70-65. Segno che il film ha mal performato al botteghino americano in confronto al resto del mondo. Se i numeri fossero stati più vicini alla media, staremmo parlando di 456 milioni di incasso (137 USA, 319 worldwide) solo nelle sale più i già citati 20 milioni in DVD/BD e il discorso sarebbe completamente diverso.
Sto sproloquiando

.
Un eventuale sequel sta tutto nelle mani o di Disney (brrrrr...) che nel frattempo ha comprato Fox, o, più probabilmente, James Cameron che detiene i diritti per l'adattamento da ormai 20 anni.