Ciao, questo è il forum di Akiba Company.
Ti incoraggiamo a registrarti se non fai già parte della community. Ti prenderà poco tempo, è gratuito e senza impegno e entrerai a far parte di una community in cui potrai discutere in tutta tranquillità di anime, manga, collezionismo e quello che desideri, quando e come vuoi.

Fire Emblem

News e anteprime, discussioni su visual novel, game design, retrogame, recensioni e consigli per gli acquisti.
Kiten

Re: Fire Emblem

Messaggioda Kiten » ven 1 set 2017, 12:49

Darmani ha scritto:
Kiten ha scritto:Detto questo, Sacred Stones per GBA mi ha divertito. Il titolo per Gamecube invece mi e' parso un inferno.

Perché un inferno?

L'ho trovato pieno di piccolezze che si vanno ad aggiungere alla difficolta' di base del gioco per creare una esperienza a volte frustrante senza motivo- un po' una cosa che ritrovo in molti giochi vecchi quando vado a rigiocarli sisi

Per fare un esempio semplice ma pratico ed esplicativo: nella seconda missione, quando Mist e Rolf vengono rapiti, si nota una bella ansa in alto a sinistra dell'entrata che grida "usami come chokepoint". Quindi naturalmente ci si va a lanciare li' con l'intento di fare una barricata con gli unici 3 personaggi che sono effettivamente in grado di attaccare, tenendo Rhys dietro al sicuro ed a guarire la frontline.

Problema: in questa ansetta c'e' un nemico (o almeno uno, se si gioca a difficolta' alte). Questo nemico ha un oggetto di guarigione ed adora andarsi ad infilare in un angolo prima di guarirsi.

Situazione che potrebbe tipicamente accadere: il tizio riesce a sopravvivere, infilandosi nell'angolino della stanza in modo da costringerti in una situazione dove non puoi creare la barricata per bloccare il resto dei nemici in arrivo senza lasciarlo per fatti suoi; il che comporta esporre Rhys, fragile ed importante, e virtualmente alla sconfitta. L'intera battaglia, decisa dai primissimi tiri di dado. Non c'e' una vera sfida, il problema che la mappa pone ha una soluzione estremamente ovvia, ma l'effetto snowball di un singolo attacco a vuoto comporta il retry/reload.

Di quello che ho giocato (credo circa il 50% ) di Path of Radiance, tutto il gioco mi e' parso cosi' sisi negli altri 2 Fire Emblem che ho provato la situazione non l'ho mai sentita cosi' drammatica.

Intendiamoci, e' una mia impressione, potrebbe anche essere una questione di percezione legata anche con l'estetica del gioco. E penso che altrimenti il gioco e' veramente bello, ha tante cose che sono passi avanti importanti per la serie, pero' cio' non toglie che per me e' un po' un inferno da giocare sisi
La profondità va nascosta. Dove? Alla superficie.
~ Hugo von Hofmannsthal

MAL

Darmani

Messaggioda Darmani » ven 1 set 2017, 15:35

In realtà nel caso specifico ci sono diverse strategie tra cui, per amor di discussione, creare un triangolo a bordo mappa con dentro Rhys. Ma in generale un po' tutto il gioco dà più di un'opzione.
Però gli attacchi a vuoto sono un elemento importante del gioco e bisogna tenerne conto. In questo non lo trovo un gioco sleale e non mi ha mai dato problemi, anche perché resetto tranquillamente finché non riesco a finire ogni missione senza morti, ma capisco che non tutti ne abbiano voglia.

Perciò non ti maledirò perché non ti piace, ma solo perché adesso voglio rigiocarlo. |panda:(
ImmagineImmagine

Kiten

Messaggioda Kiten » ven 1 set 2017, 17:06

Darmani ha scritto:In realtà nel caso specifico ci sono diverse strategie tra cui, per amor di discussione, creare un triangolo a bordo mappa con dentro Rhys. Ma in generale un po' tutto il gioco dà più di un'opzione.
Però gli attacchi a vuoto sono un elemento importante del gioco e bisogna tenerne conto. In questo non lo trovo un gioco sleale e non mi ha mai dato problemi, anche perché resetto tranquillamente finché non riesco a finire ogni missione senza morti, ma capisco che non tutti ne abbiano voglia.

Perciò non ti maledirò perché non ti piace, ma solo perché adesso voglio rigiocarlo. |panda:(

Bwahahaha! Rigiocalo e godi!

Comunque guarda che anche io penso che l'RNG sia importante, ma se questo viene implementato in modo da potenzialmente comportare il "lolnope reload" in piu' di poche occasioni la cosa non mi va bene. E' un problema che ho in generale con parecchi giochi vecchi, quando giustamente ancora non si erano fatti studi ed analisi sul game design che era ancora una cosa non documentata e accademizzata come i giorni d'oggi.

Io sono un giocatore assiduo di X-COM (in questi questi ultimi due giorni con la release di War of the Chosen praticamente non dormo piu'); diamine, quello e' il gioco dove l'RNG punitivo e' quasi famoso, i famosi colpi mancati con il 99% di chance di successo che fanno perdere le missioni sono parte integrante della serie come se non di piu' del caso Fire Emblem.
La differenza e' che in una campagna di X-COM perdere anche due dozzine di soldati non comporta il dovere ricominciare da capo, perche' una singola missione fallita non e' automaticamente game over. Il perdere soldati e' parte della narrativa che si va a costruire attraverso l'RNG delle missioni generate, delle tendenze statisticamente improbabili di alcuni soldati, delle situazioni pazzesche in cui ci si va a ficcare e dei grandi colpi di culo™ etc.

Nella mia esperienza con Path of Radiance, in piu' livelli ho trovato risposte tatticamente valide alla sfida della mappa che pero' si basavano sul trovare una buona risoluzione sui primi tiri di dado per potere riuscire. E specifico, tatticamente valide senza arrivare nel reame delle tattiche avanzate piu' tendenti al giocatore esperto o addirittura hardcore della serie.
Nel caso specifico e' vero, avrei potuto fare il triangolino a bordo mappa e non dubito che chi e' verso con il genere di giochi lo farebbe sempre (sinceramente non vedo altre opzioni per affrontare quella mappa a difficolta' superiori al normale). Pero' parlando di difficolta' normale dovere ricaricare per avere cercato di fare una cosa che non e' nel reame della massima efficienza per me e' un po' punitivo.

Ecco! Forse intendevo questo: rispetto a Sacred Stones, PoR mi e' parso piu' punitivo. A testimonianza come non lo abbia mai finito, a differenza del primo. E questo nonostante il secondo mi fosse sembrato altrimenti oggettivamente piu' bello.
~ Hugo von Hofmannsthal

MAL

Kiten

Messaggioda Kiten » ven 1 set 2017, 18:40

Erm.

Ho sculato di brutto con le 20 orb che ho racimolato oggi.

Pity rate del .50% (totale 3.5% su focus e non focus 5*):

5* Lancina (neutral)
5* Brave Ike (neutral)
5* Effie (+atk/-res)

... Ho sculato. Grazie Settembre.

Assumetemi alla fabbrica.
~ Hugo von Hofmannsthal

MAL

Will
Titolo personale: Not Qu4dr1's Fake
Contatta:

Messaggioda Will » ven 1 set 2017, 20:48

Confermo che Fates puoi benissimo evitarlo, sarà la localizzazione orribile ma sono rimasta molto delusa (pur considerando il fatto che a me il sim dating introdotto con l'Awakening non dispiaceva |panda:( anche se lì aveva un minimo di senso...).
L'Awakening è il primo che ho giocato e credo abbia un valore più affettivo che effettivo |asd ma per iniziare si può anche prendere in considerazione
Echoes come detto lo sto giocando ora e lo trovo valido al momento sisi
Path of Radiance e Radiant Dawn giocati emulati, personalmente me li son giocati tutto d'un fiato (rip tauroneo, unico caduto alla fine di Path |=( ).
I più vecchi non li ho giocati, non reggo bene il retro gaming |panda:(

La terza path comunque ha le meccaniche di Retaggio solo che recluti TUTTI, spiega cose della storia ma non mi ha convinto molto |rolleye
Immagine

- - -

"I've only lived 18 years, but I don't want to change any of them. They're all part of my life, even the failures."

Darmani

Messaggioda Darmani » sab 2 set 2017, 14:04

Kiten ha scritto:Comunque guarda che anche io penso che l'RNG sia importante, ma se questo viene implementato in modo da potenzialmente comportare il "lolnope reload" in piu' di poche occasioni la cosa non mi va bene. E' un problema che ho in generale con parecchi giochi vecchi, quando giustamente ancora non si erano fatti studi ed analisi sul game design che era ancora una cosa non documentata e accademizzata come i giorni d'oggi.

E considera che se non sbaglio PoR ha anche l'rng "gentile", in pratica con due numeri che fanno media (RN2), a differenza dei più vecchi (tra cui Echoes) che ne "pescano" uno solo (RN1). Il che si traduce in percentuali falsate e probabilità di colpire maggiori di quanto scritto.
Per esempio, se hai un un 78% di andare a segno, col sistema RN1 devi pescare un numero tra 1 e 78, con l'RN2 se anche becchi un 100 come primo numero (quindi un miss), finché il secondo è un 56 o meno sei a posto (156/2=78). Quindi di fatto nel caso specifico hai un 56% di probabilità di salvarti col secondo numero.

Kiten ha scritto:Ecco! Forse intendevo questo: rispetto a Sacred Stones, PoR mi e' parso piu' punitivo. A testimonianza come non lo abbia mai finito, a differenza del primo. E questo nonostante il secondo mi fosse sembrato altrimenti oggettivamente piu' bello.

E su questo hai ragione in toto, SS - a dispetto della sigla - è più buono e facile di PoR (anche perché puoi livellare a nastro con la torre). E però è anche inferiore in tutti gli altri comparti.
ImmagineImmagine

Shakugan no Tsukaima
Titolo personale: Famiglio dell'Akiba

Messaggioda Shakugan no Tsukaima » sab 2 set 2017, 20:18

Grazie dei consigli! Recupererò l'emultore del gamecube, a questo punto.

Kiten ha scritto:Ho sculato di brutto con le 20 orb che ho racimolato oggi.
Pity rate del .50% (totale 3.5% su focus e non focus 5*):
5* Lancina (neutral)
5* Brave Ike (neutral)
5* Effie (+atk/-res)
... Ho sculato. Grazie Settembre.
Assumetemi alla fabbrica.

Assunto con sei mensilità d'anticipo sisi
IO, in compenso, sto bestemmiando amaramente.
"Evvai, ho un po' di sfere. Voglio AxeIke, proviamo ad aprire il bann- 0 sfere verdi. Ok, faccio l'obbligata e poi riprov- 0 sfere verdi. Diamine, non sarà sempre cos- 0 sfere verdi. Ma che cazzo! Va beh, ho solo 5 orbs, proviamo per disperaz- 4 sfere verdi. Brucio tutto". E ovviamente è uscito Arthur.
Immagine

Shakugan no Tsukaima

Messaggioda Shakugan no Tsukaima » lun 4 set 2017, 0:24

Niente da fare: VerdIke non vuole uscire.
Però ora ho una Lancina +Atk - Hp, quindi la fabbrica lavora comunque sisi
Immagine

Kiten

Messaggioda Kiten » lun 4 set 2017, 8:55

Shakugan no Tsukaima ha scritto:Niente da fare: VerdIke non vuole uscire.
Però ora ho una Lancina +Atk - Hp, quindi la fabbrica lavora comunque sisi

Bravissimo direttore sisi

EDIT: shocking! Camilla ha avuto un multiplier talmente all'ultimo secondo da riuscire a vincere nell'upset |rotfl
~ Hugo von Hofmannsthal

MAL

Qu4Dr1F0gL10
Titolo personale: M3nT4l 0Ut

Messaggioda Qu4Dr1F0gL10 » lun 4 set 2017, 18:16

Sale come se nevicasse... è veramente un sistema di voto del cazzo, va cambiato urgentemente

Spoiler: show
Loki ha scritto:Si' ma perche' passa quadrifoglio e la gente sparisce?

Aku ha scritto:tornando agli anime, non dare retta a quadri, o i traumi peggiorano

DJ Zax ha scritto:p.s. quadri esplodi

Ryoga84 ha scritto:Quadri infame, per te ci son le lame

Feo ha scritto:Loki uccidi quadrifoglio

Fabrikun ha scritto:(a meno che non si voglia prendere seriamente Quadrifoglio.....qualcuno l'ha mai fatto ?)

Loki ha scritto:
Qu4Dr1F0gL10 ha scritto:L'unica morte che non si può mettere sotto spoiler sanno tutti qual è
La tua

Shakugan no Tsukaima

Messaggioda Shakugan no Tsukaima » lun 4 set 2017, 19:44

Qu4Dr1F0gL10 ha scritto:Sale come se nevicasse... è veramente un sistema di voto del cazzo, va cambiato urgentemente

Oddio, questo non lo so. Di sicuro non mi sembrava corretto vedere un moltiplicatore x7,3 |rotfl
Immagine

Will
Contatta:

Messaggioda Will » mer 6 set 2017, 20:29

Io intanto continuo a cercare Lancina, senza successo, in compenso ho finalmente la mia amata Cordelia |lovu
Immagine

- - -

"I've only lived 18 years, but I don't want to change any of them. They're all part of my life, even the failures."

Kiten

Messaggioda Kiten » gio 7 set 2017, 21:51

Si vede che sono stato assunto dalla fabbrica: free summon dal banner di oggi = Ephraim (+def/-res, che e' esattamente l'opposto di quello che avevo gia'). Mi faccio schifo.

Voi siete riusciti a decidere chi supportare con chi? Io rimango indeciso
~ Hugo von Hofmannsthal

MAL

Will
Contatta:

Messaggioda Will » gio 7 set 2017, 22:43

Con le ultime 9 sfere ho tentato un'evocazione e LANCINA |lovu
Ora mi manca solo Ike sisi
Immagine

- - -

Shakugan no Tsukaima

Messaggioda Shakugan no Tsukaima » ven 8 set 2017, 18:29

Kiten ha scritto:Si vede che sono stato assunto dalla fabbrica: free summon dal banner di oggi = Ephraim (+def/-res, che e' esattamente l'opposto di quello che avevo gia'). Mi faccio schifo.

Boh, è una meccanica che non mi è ancora chiara.

Ah, comunque ho evocato una seconda Lancina, che ho fuso con la precedente sisi
Immagine

Will
Contatta:

Messaggioda Will » ven 8 set 2017, 20:34

Shakugan no Tsukaima ha scritto:
Kiten ha scritto:

Boh, è una meccanica che non mi è ancora chiara.

Io ho fatto molto a caso con i pg che uso di più |rolleye Tanto non è che una volta shippati son fissi, al massimo riparti da capo se li cambi, no? |rolleye
Immagine

- - -

Qu4Dr1F0gL10

Messaggioda Qu4Dr1F0gL10 » ven 8 set 2017, 21:00

Io ho shippato con Cordelia sposa |lovu

Come coppia invece Delthea Ike |=D

Aku ha scritto:tornando agli anime, non dare retta a quadri, o i traumi peggiorano

Fabrikun ha scritto:(a meno che non si voglia prendere seriamente Quadrifoglio.....qualcuno l'ha mai fatto ?)

Loki ha scritto:
Qu4Dr1F0gL10 ha scritto:L'unica morte che non si può mettere sotto spoiler sanno tutti qual è
La tua

Will
Contatta:

Messaggioda Will » sab 9 set 2017, 20:22

Qu4Dr1F0gL10 ha scritto:Io ho shippato con Cordelia sposa |lovu

Bravo, prendete esempio da lui sisi
Immagine

- - -

Shakugan no Tsukaima

Messaggioda Shakugan no Tsukaima » lun 11 set 2017, 13:13

Altra pescata da 20, unica sfera verde: per la seconda volta mi esce Soren 4* che mi chiede "Dov'è Ike?". Troll maledetto |nono

Però nella stessa c'era anche Leo 5*, quindi la fabbrica va avanti sisi
Immagine

Qu4Dr1F0gL10

Messaggioda Qu4Dr1F0gL10 » lun 11 set 2017, 14:23

Io sto continuando invano a cercare Hector e sono stato persino trollato da un Bartre 4 stelle |T_T |T_T |T_T

Loki ha scritto:
La tua

Torna a “Videogiochi”