Ciao, questo è il forum di Akiba Company.
Ti incoraggiamo a registrarti se non fai già parte della community. Ti prenderà poco tempo, è gratuito e senza impegno e entrerai a far parte di una community in cui potrai discutere in tutta tranquillità di anime, manga, collezionismo e quello che desideri, quando e come vuoi.

Final Fantasy - Thread Generale

ファイナルファンタジー Fainaru Fantajī

News e anteprime, discussioni su visual novel, game design, retrogame, recensioni e consigli per gli acquisti.
Avatar utente
Aku
Messaggi: 7826
Iscritto il: lun 3 ott 2011, 0:58
Località: Milano
Gender: Male
Contatta:

Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda Aku » gio 6 ago 2015, 6:25

Immagine


Thread dedicato alla saga di Final Fantasy, probabilmente la più famosa ed influente in ambito JRPG.

Nel lontano 1986 Hironobu Sakaguchi aveva appena preso le redini della Squaresoft, appena diventata indipendente dopo essere stata per qualche anno un ramo di una semplice compagnia elettrica. L'entusiasmo c'era, ma i fondi a loro disposizione erano miseri, appena sufficienti per la creazione di un singolo titolo che avrebbe deciso le sorti dell'azienda. Sakaguchi prese quindi una decisione: qualora il gioco che aveva intenzione di creare avesse fallito, avrebbe lasciato l'industria dei videogiochi per riprendere gli studi (da qui l'idea di chiamarlo Final Fantasy). Tuttavia, il primo gioco della saga fu un successo da milioni di copie vendute, ed il resto è storia.
Nel 2004 la Squaresoft ha attuato la fusione con la compagnia di videogiochi Enix, diventando quindi Square-Enix. A seguito di questo Sakaguchi ha annunciato le sue dimissioni per creare una sua compagnia di videogiochi, Mistwalker, con la quale però non ha saputo replicare i successi ottenuti in passato.

Altri nomi storici:

- Amano Yoshitaka, character designer da FF I a FF VI ed in seguito FF IX;
- Tetsuya Nomura, subentrato a Yoshitaka per il chara di FF VII, VIII e più tardi di X, X-2 e XI. Ha anche curato il design per tutti i personaggi della saga Fabula Nova Crystallis, composta dalla trilogia di FF XIII, FF Type-0 e FF XV;
- Nobuo Uematsu, compositore della maggior parte delle colonne sonore della saga. Acclamato da fan e critica, che considera quella di FF VI la miglior colonna sonora mai scritta per un videogioco. Sebbene si possa dibattere su quest'ultima parte, è indiscutibile il fatto che Uematsu sia uno dei più grandi compositori della storia del medium, autore di pezzi maestosi che ancora oggi si fa fatica ad eguagliare. Alcuni esempi: To Zanarkand (FF X), Terra Theme (FF VI) ed ovviamente il main theme della serie;
- Yoshinori Kitase, storico direttore dei titoli più apprezzati, quali Final Fantasy VI, VII e VIII, ed oltre a questo produttore/direttore di X e produttore della serie del XIII;
- Hiroyuki Itou, direttore di FF VI, IX e XII (questo dopo l'abbandono per motivi di salute di Yasumi Matsuno), al quale si deve attribuire la creazione dell'Active Time Battle, il sistema di combattimento storico della saga.

Lista dei videogiochi

Serie principale

Final Fantasy, 1987, NES. Arrivato in Europa solo nei primi anni duemila, prima con un remake per la Playstation e successivamente con un altro remake per Gameboy Advance.

Final Fantasy II, 1988, Famicom. Stessa sorte del precedente riguardo allo sbarco europeo.

Final Fantasy III, 1990, Famicom. È il capitolo che ci ha messo di più ad arrivare in occidente, ben 16 anni dopo la sua uscita giapponese, con un remake totale su Nintendo DS in grafica 3D, portato successivamente su PC. Aggiungo che è un titolo disgraziato che ho iniziato per quattro volte nel corso degli anni senza mai finirlo per vari motivi, ma conto di farlo un giorno.

Final Fantasy IV, 1991, SNES. Rilasciato inizialmente in America con il titolo di "Final Fantasy II", poi corretto nelle release successive. Il periodo di uscita europeo è lo stesso di I e II.

Final Fantasy V, 1992, SNES. Condivide il periodo di rilascio europeo con FF I, II e IV.

Final Fantasy VI, 1994, SNES. Rilasciato inizialmente in America con il titolo di "Final Fantasy III, poi corretto nelle release successive. Stesso periodo di rilascio europeo di I, II, IV e V. Considerato il capitolo migliore da una buona fetta dei fan più di vecchia data.

Final Fantasy VII, 1997, Playstation. Pietra miliare dell'industria videoludica, fatto per dimostrare la potenza della Playstation ed ai tempi avanzatissimo tecnologicamente. Il gioco preferito dalla maggior parte dei fan, invecchiato molto bene secondo me (lato tecnico a parte, ovviamente) e godibilissimo anche ai giorni nostri. E sicuramente lo saprete, ma dopo anni di preghiere da parte dei fan ne è stato finalmente annunciato un remake all'E3 di quest'anno, remake che probabilmente vedrà la luce in occasione del ventennale della serie. Primo Final Fantasy a vedere una release nell'arco dello stesso anno in tutto il mondo.

Final Fantasy VIII, 1999, Playstation. Il capitolo della saga più bistrattato dai fan, per una serie di motivi che spaziano dal tema eccessivamente a sfondo bellico, ad un cast non certo di spessore, ad un battle system molto particolare che molti non hanno gradito. Personalmente condivido gran parte delle critiche, ma lo ritengo comunque un buon gioco, anche se non lo metterei in cima ai miei preferiti. Molto famoso e acclamato il minigioco di carte interno, Triple Triad, tanto che va di moda definire ironicamente FF VIII come "un ottimo gioco di carte". Rilasciato nell'arco di un solo anno in tutto il mondo come il VII.

Final Fantasy IX, 2000, Playstation. Questo capitolo è passato abbastanza in sordina qui in Europa, un po' per l'apparenza troppo "bambinesca" e un po' per via del fatto che in quell'anno venne messa in commercio la Playstation 2, che ovviamente catalizzò l'attenzione generale. Non posso dire molto se non che ho delle memorie fantastiche legate a questo gioco e lo considero di gran lunga il mio preferito. L'atmosfera è totalmente diversa dal suo predecessore: via città simili a quelle reali, via automobili e sottomarini, e bentornate città-castello, grotte sperdute, paludi, caverne ed aeronavi alimentate a vapore! Si tratta di un vero e proprio ritorno al passato, con molteplici riferimenti ai vecchi titoli della saga, un gameplay dove ogni personaggio ha il suo ruolo fisso (cosa che può piacere e non, io la adoro perché dà una vera identità al personaggio invece di renderlo un tuttofare), dei protagonisti a mio parere superbi e una varietà infinita (qualcuno ha detto Chocobosco? Palude dei Quin? Mogu-net?). Oltre a questo, a mio parere si tratta del capitolo con le cutscene più spettacolari della saga, superando anche la maggior parte di quelle fatte successivamente con tecnologie molto più avanzate. Rilasciato a cavallo tra estate 2000 e primavera 2001.

Final Fantasy X, 2001, Playstation 2. Primo capitolo sulla neonata console di casa Sony, ovviamente molto più curato graficamente. Adorato dalla maggioranza dei fan per via del tono romantico e strappalacrime della storia, caratteristica che lo porta ad essere anche odiato, anche se solo da una sparuta minoranza. Ancora una volta io mi pongo nel mezzo: non un capolavoro, ma sicuramente bello, e primo capitolo della saga dove il mondo di gioco si integra con la storia aiutando a definirne il lore e la trama. Da notare anche l'abbandono dello storico battle system, l'ATB, per passare ad una versione rimaneggiata del sistema più classico a turni, il CTB (Conditional Turn-Based Battle, dove i turni di alleati e nemici vengono decisi dalle azioni compiute sul campo di battaglia). Nonostante sia "abbastanza" recente, o comunque realizzato con tecnologie più vicine a quelle di oggi rispetto ai capitoli precedenti, ne sono stati fatti ben due remake atti a migliorare e rendere attuale la parte grafica: uno per PS3/PS Vita nel 2013, e il più recente nel 2015 per Playstation 4.

Final Fantasy X-2, 2003, Playstation 2. Sequel diretto di FF X, novità assoluta per la serie. Se FF VIII è motivo di litigi tra chi lo considera un bel gioco e chi no, qui abbiamo la quasi unanimità di giudizio: un gioco brutto, creato solo per monetizzare sulle richieste dei fan rimasti col cuore spezzato dopo la fine del X e per ricavare soldi da altra gente disposta a spendere per vedere Yuna in versione pop idol (coff). Onestamente ridicolo a livello di trama, ma se uno non ci fa caso resta divertente da giocare grazie all'ampissima varietà di minigame disponibili e un'atmosfera molto più leggera e rilassata del predecessore (almeno inizialmente). Anche questo capitolo è stato rimasterizzato prima per PS3/PSV e successivamente per PS4, assieme al suo predecessore.

Final Fantasy XI, 2002, Playstation 2/PC. Il primo MMORPG della saga, non ci ho mai giocato ma non me ne hanno parlato granchè bene. Nel corso di quest'anno la Square rilascerà un ultimo grande update diviso in tre parti, prima di chiudere i server per le versioni PS2 e XBOX 360 nel 2016.

Final Fantasy XII, 2006, Playstation 2. Di gran lunga il capitolo con lo sviluppo più problematico, iniziato nel lontano 2000 sotto la direzione di Yasumi Matsuno e bloccato a metà a causa delle dimissioni di quest'ultimo dal progetto a causa di problemi di salute, cedendo il posto ad Hiroyuki Itou. La produzione decise comunque di usare il setting e la trama inizialmente pensati da Matsuno, decidendo però di adattare il gioco ad una demografica più giovane inserendo due personaggi adolescenti nel gioco, Vaan e Penelo, ed usandoli come "osservatori" della storia, che comunque non coinvolge loro in nessun modo. Il gioco presenta un gameplay totalmente diverso dai predecessori, una sorta di action mischiato all'ATB denominato Active Dimension Battle, eliminando gli incontri casuali: i mostri sono visibili su mappa ed il combattimento inizia avvicinandosi a loro e scegliendo un'azione dal menù, azione che verrà eseguita al riempimento della barra del turno. Altra caratteristica sono i Gambit, settabili dal menù e con i quali si può decidere che azioni i personaggi compieranno in automatico sotto certe condizioni.
Il gioco è stato recepito molto bene dalla critica e viene elogiato per la sua direzione artistica e l'immensa varietà del mondo di gioco, ma tuttavia non è esente da difetti secondo me, quali la dispersività della trama ed un'eccessiva ripetitività nel sistema Gambit (una volta mi sono addormentato giocando). Tolto questo resta comunque un'opera meritevole, e secondo molti portare il nome di Final Fantasy ha un po' influenzato i giudizi della gente sul gioco. Nel 2007 è stata rilasciata una versione International del gioco, con contenuti extra e license board completamente rimaneggiata, ma nonostante il nome queste versioni ironicamente escono solo sul territorio giapponese. Recentemente voci di corridoio davano in lavorazione un remaster per la generazione attuale di console, ma la notizia è stata prontamente smentita.

Final Fantasy XIII, 2009, Playstation 3/XBOX 360. Primo atto della trilogia che ha rappresentato il contributo della saga per la settima generazione di console, è il capitolo che ha venduto più copie nel minor lasso di tempo in tutta la saga. Veramente impressionante dal punto di vista tecnico e largamente acclamato dalla critica per questo, viene però criticato da una larga fetta della fanbase per via dell'incredibile linearità del mondo di gioco (tanto che molti lo definiscono "un corridoio"), per la piattezza dei personaggi e per la trama confusionaria e poco coinvolgente.

Final Fantasy XIII-2, 2011, Playstation 3/XBOX 360. Dopo gli eventi del XIII Lightning è improvvisamente scomparsa e nessuno sembra ricordarsi di lei, tranne sua sorella Serah, che decide di intraprendere un viaggio per scoprire la verità affiancata da Noel, un ragazzo letteralmente caduto dal cielo che dice di sapere dove si trova Lightning. A livello di gameplay il gioco ha subito dei cambiamenti, quali un bilanciamento del Crystarium, una maggiore libertà nell'esplorazione dei vari mondi e la possibilità di catturare mostri per poterli utilizzare al proprio fianco in battaglia. Nonostante questa pletora di cambiamenti l'impatto delle critiche al primo capitolo si è fatto sentire: il gioco ha venduto "appena" 500mila copie nella prima settimana di lancio, cioè un terzo di quelle vendute dal suo predecessore, e ha finito il suo ciclo a 3.1 milioni di copie contro i 6.6 del XIII.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII, 2013, Playstation 3/XBOX 360. Terzo ed ultimo capitolo che vede il giocatore tornare a vestire i panni di Lightning, che questa volta dovrà affrontare le sue avventure da sola. Il sistema di combattimento è stato ulteriormente modificato, ma non posso entrare nel dettaglio visto che non l'ho ancora giocato. Edit dovuto appena uscirà la versione per PC.

Final Fantasy XIV, 2010, PC. Secondo tentativo nel campo dei MMORPG per la Square-Enix, so molto poco di questo gioco ma è stato un completo fallimento, tanto da spingere l'azienda a chiudere i server a soli due anni dal lancio. Il progetto tuttavia non fu accantonato, e nel 2013 questo gioco vide nuova luce sotto il nome di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, rilasciato per PC e Playstation 3 ed in seguito anche per PS4. Nonostante il nome sia lo stesso si tratta praticamente di un altro gioco, dato che è stato cambiato tutto: motore di gioco, servers, gameplay e storia. Neanche a questo ho giocato ma un paio di amici mi dicono che è ben fatto e in giro leggo comunque pareri positivi, quindi... good job Square.

Final Fantasy XV, TBA, Playstation 4/XBOX One. Attualmente in sviluppo per la corrente generazione di console, dai primi trailer sembra molto più improntato all'action rispetto ai suoi predecessori. Hajime Tabata, direttore del gioco, ha comunicato di averlo pronto al 65%, e giusto ieri è stato rilasciato un nuovo trailer.

Giochi correlati e spinoff

Final Fantasy VII Snowboarding, 2005, telefoni cellulari. Se avete giocato a FF VII saprete bene di che si tratta.

Final Fantasy XII: Revenant Wings, 2007, Nintendo DS. Seguito di Final Fantasy XII, ricordo di averlo provato tanto tempo fa ma non ho idea di che parli.

Final Fantasy IV: The After Years, 2008, telefoni cellulari. Seguito di Final Fantasy IV, rilasciato successivamente anche per PSP e su Steam.

Final Fantasy VII G-Bike, 2014, Android/iOS. Come per lo snowboarding, se avete giocato al VII saprete già di cosa si tratta.

Final Fantasy Grandmasters, TBA, Android/iOS. Spinoff di Final Fantasy XI.

Before Crisis: Final Fantasy VII, 2004, telefoni cellulari. Spinoff di FF VII, fa parte della Compilation of Final Fantasy VII insieme a Crisis Core e Dirge of Cerberus (e Advent Children, ma non è un videogame).

Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, 2006, Playstation 2. Sparatutto in terza persona con elementi RPG che ha per protagonista Vincent Valentine, il tenebroso vampiro reclutabile nel gioco originale alla Shinra Mansion.

Crisis Core: Final Fantasy VII, 2007, PSP. Prequel di FF VII con protagonista Zack Fair, ex membro dei SOLDIER e mentore di Cloud.

Final Fantasy Type-0, 2011, PSP. Inizialmente annunciato come Agito Final Fantasy XIII (come piace a Bond), questo spinoff action è stato al centro di un curioso caso: la fantranslation per il gioco, dopo anni di lavoro, è stata finalmente ultimata quest'anno... pochi giorni prima dell'annuncio di un remake del gioco per Playstation 4, costringendo quindi gli autori a ritirarla. Quel che si dice tanto lavoro per niente, mi dispiace per loro.

Final Fantasy Agito, 2014, Android/iOS. Spinoff di Final Fantasy Type-0, del quale è in lavorazione anche una versione PS Vita.

Final Fantasy Tactics, 1997, Playstation. Spinoff in salsa tattica della serie principale, ed è qui che nasce il mondo di Ivalice, il primo a venire riutilizzato per altri giochi della saga che non fossero sequel (Final Fantasy XII). Non l'ho ancora giocato, ma è considerato da tutti un capolavoro.

Final Fantasy Tactics Advance, 2003, Gameboy Advance. Nonostante porti lo stesso nome questo gioco è totalmente slegato dal primo FFT, prendendone in prestito solo il setting. Molto favolesco e infantile come gioco, ma abbastanza decente tutto sommato. Le razze presenti nel gioco verranno riutilizzate per Final Fantasy XII.

Final Fantasty Tactics Advance A2: Grimoire of the Rift, 2007, Nintendo DS. Sequel di FFTA, anche se ambientato nel vero Ivalice laddove il prequel era ambientato in una versione "sogno" del mondo.

Final Fantasy Tactics S, 2013, Android/iOS. Prende in prestito titolo e sistema di combattimento dalla serie di FFT, però un social game con battaglie multiplayer.

SaGa (Final Fantasy Legend) Series. Sono tre giochi per Gameboy usciti a cavallo tra il 1990 e il 1993. Le correlazioni con la saga principale si fermano al titolo ed al fatto che per i primi due il compositore era Uematsu, e principalmente sono stati chiamati così per avere più mercato nel resto del mondo. Dopo questi tre i giochi della serie SaGa hanno totalmente abbandonato la nomenclatura di Final Fantasy Legend.

Chocobo Series. Giochi con protagonisti i chocobo, i famosi pennuti simbolo della saga. Ne hanno fatti un sacco vedo, dal 1997 al 2012 spaziando tra Playstation, cellulari, GBA, Wii, DS, iPad e iOS/Android. Leggo anche che ci doveva essere un Chocobo Racing 3D per 3DS ma è stato cancellato... vivremo senza.

Final Fantasy Crystal Chronicles, una serie action RPG tutta per casa Nintendo. Mai provato uno, non saprei dire se sono buoni o no.

Crystal Defenders Series, altra roba per telefoni e successivamente Android/iOS basata su concept di FFTA2.

Dissidia: Final Fantasy. Si tratta di due giochi, Dissidia e Dissidia Duodecim, rilasciati per PSP rispettivamente nel 2008 e nel 2011. Sono dei picchiaduro 3D fatti abbastanza bene, con tanti stage e un sacco di mosse e combo attuabili. Se siete interessati a provarlo andate sul Duodedim, visto che contiene tutto ciò che c'era nel primo, storia principale compresa, ed ovviamente personaggi e mosse extra. Come tutti i fighting games ci sono i personaggi che controllati dalla CPU ti fanno venire voglia di fare qualunque cosa tranne che giocare, ma tutto sommato l'ho trovato ben fatto (ho sfondato le 110 ore in un paio di settimane di gioco).

Final Fantasy Adventure, un RPG per Gameboy rilasciato nel 1991 che ha dato il là alla saga Mana (Secret of Mana, Sword of Mana e compagnia bella).

Final Fantasy Mystic Quest, una sorta di action RPG del 1993 per SNES.

Final Fantasy: Unlimited with U, altro mobile game.

Final Fantasy Unlimited on PC Adventure - Labyrinth, altro vattelapesca sconosciuto per PC.

Final Fantasy: the 4 Heroes of Light, rilasciato nel 2009 per DS.

Final Fantasy Dimensions, altra side story rilasciata per telefoni e dispositivi Android e iOS.

Final Fantasy Airborne Brigade, online social game datato 2012 per Android/iOS.

Theatrhythm Final Fantasy, un rhythm game per 3DS rilasciato nel 2012 e di cui non avevo mai sentito parlare.

Final Fantasy Artniks, altro social game.

Final Fantasy Artniks Dive, indovinate.

Final Fantasy All the Bravest, altro mobile game free to play (pay to win quindi).

Pictlogica Final Fantasy, questo non dice manco cos'è ma solo che è per Android e iOS. Bel nome comunque.

Theatrhythm Final Fantasy: Curtain Call, chocobo shake that booty.

Final Fantasy Explorers, multiplayer action RPG per 3DS.

Final Fantasy Record Keeper, altro gioco per iOS/Android.

Final Fantasy: World Wide Words, un... typing game? Cioè, giochi scrivendo? Vabbene.

Final Fantasy Portal App, aka il Triple Triad di FF VIII sempre a portata di click. Questo sì che varrebbe la pena.

Final Fantasy Legends: Toki no Suishō, altro mobile RPG pay to win.

Mobius Final Fantasy, altro mobile game. Di questo però ho sentito parlare perché pare sia fatto bene, tutto in 3D e sfrutta bene i nuovi dispositivi portatili che ormai sono più potenti dei laptop. Non mi dispiacerebbe provarlo.

Final Fantasy: Brave Exvius, un altro mobile game ebbastaaah

World of Final Fantasy, Playstation 4/PS Vita, 2016. Presentato all'E3 sembra promettere bene: scelta libera tra personaggi chibizzati e normali, sistema di combattimento ATB, presenza di tutti i personaggi della saga nel gioco... mi toccherà prenderlo, anche perché per Vita non c'è un cazzo.

E con questo ho terminato. Non penso che nessuno arriverà mai in fondo, ma mi sono divertito a parlare della saga che più mi ha accompagnato durante gli anni. Un po' meno a listare duecentomila titoli mobile di cui nessuno ha mai sentito parlare, già.
Ultima modifica di Aku il gio 6 ago 2015, 16:55, modificato 7 volte in totale.
Immagine

Avatar utente
Aureon
Messaggi: 510
Iscritto il: mer 9 gen 2013, 19:29
Gender: None specified

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda Aureon » gio 6 ago 2015, 6:29

too - many - spinoffs.

XIV comunque è il più grande turnaround della storia dei videogiochi, pochi cazzi.

Avatar utente
musashi85
Messaggi: 3254
Iscritto il: gio 16 set 2010, 17:12
Gender: Male
Età: 33

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda musashi85 » gio 6 ago 2015, 19:13

Il 6 e il 7 capolavori eterni. E se puoi Aku recuperati il Tactics appena possibile |spakka

N.B. Noto solo ora il cambiamento avuto sul mio profilo |rotfl |rotfl |rotfl

captain fap
Messaggi: 418
Iscritto il: gio 21 feb 2013, 23:51
Gender: None specified

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda captain fap » gio 6 ago 2015, 19:49

E pure il 4 è caruccio.

Avatar utente
Loris Leon
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 3 dic 2012, 19:51
Titolo personale: The Party Dude!
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Gender: Male
Età: 32
Contatta:

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda Loris Leon » ven 7 ago 2015, 13:14

Aiuto, non mi metto a esprimere pareri uno ad uno perchè se no faccio notte.

FF è la mia saga preferita in assoluto, sono triste però di che fine abbia fatto e pertanto mi sono affezionato di più ad altre saghe di recente.

Ho giocato tutti i capitoli della saga tranne forse qualche spin off (e mi rifiuto di metter mano per ora su Lightning Returns) e alla fine per svariati motivi continuo ancora a considerare Final Fantasy X il mio preferito (non il migliore, ma preferito si) FF 12 e 13 mi hanno un bel pò deluso ma fortunatamente il "nuovo" FF14 è riuscito a ridarmi ciò che la saga mi dava tempo fa, superandomi persino FF11 che era il mmorpg che più mi piaceva all'epoca della sua uscita (ma con una difficoltà da pazzi) adesso è l'ora di FF15 e vi dirò la mia, la demo mi ha fatto cadere quel poco di hype che potevo avere per questo titolo.

Sinceramente non so, la saga è cambiata veramente troppo da FF12 ed ormai non la riconosco più, spesso ho visto idee buone o un ottima realizzazione tecnica ma non quel Final Fantasy di cui mi ero innamorato.

Oramai trovo anche quasi inutile parlarne perchè è un discorso trito e ritrito e si finisce sempre sul litigarci o dire cose ovvie. A prescindere di come si giudica il suo cambiamento da FF12 è evidente che qualcosa sia cambiato, per alcun in meglio e per altri, come me, in peggio.
Immagine


HEROES IN A HALF-SHELL
TURTLE POWER!

Avatar utente
Shakugan no Tsukaima
Messaggi: 8492
Iscritto il: gio 16 set 2010, 12:30
Titolo personale: Famiglio dell'Akiba
Gender: None specified

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda Shakugan no Tsukaima » ven 7 ago 2015, 17:01

Ah, Final Fantasy... Un nome che ha il sapore della nostalgia di un tempo perduto, quando ancora compravo un gioco ogni morte di papa e poteva bastarmi per una vita intera, oltre a riempirmi la testa di mondi e fantasie (culminate con giochi di narrazione in altri forum di lunga durata).
FFVI uber alles, mio preferito in assoluto. Non ho mai recuperato completamente i titoli a esso precedenti (al V sono fermo da tempo immemorabile, il IV l'ho dovuto droppare per motivi tecnici), mentre la trilogia del XIII attende impaziente di essere incominciata (in modo da poter dare un giudizio dopo anni di sentiti pareri contrastanti).
Ho apprezzato moltissimo FFVIII e FFX, entrambi giocati più e più volte, mentre appartengo a quello sparuto gruppetto di fan della saga che non sbavano per il capitolo sette; intendiamoci, non lo reputo brutto, ma non è riuscito a colpirmi con la stessa forza dei suoi colleghi.
XII e X-2 pessimi, a mio avviso, per motivi diversi, su cui non mi dilungherò (anche perché sono passati un po' di anni da quando vi ho giocato, e i dettagli sono andati sfumati nella memoria ormai danneggiata |=( ).
Per quanto riguarda gli spin-off (o spinoff? O spin off? ) ho letteralmente divorato FFTA, che mi ha portato via parecchie ore ma che, allo stesso tempo, mi ha fatto divertire tantissimo, ad eccezione del suo seguito per DS, decisamente più dispersivo; non sono mai riuscito, infine, a giocare al classico FFTactics, ed essendo osannato in lungo e in largo, prima o poi cercherò un modo per recuperarlo.

Ma non vedo lo spinoff più noto di Final Fantasy: Kingdom Hearts |panda:(
Spoiler: show
Let the flame begin |=D
Immagine

Avatar utente
Aku
Messaggi: 7826
Iscritto il: lun 3 ott 2011, 0:58
Località: Milano
Gender: Male
Contatta:

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda Aku » ven 7 ago 2015, 17:15

Loris Leon ha scritto:Aiuto, non mi metto a esprimere pareri uno ad uno perchè se no faccio notte.


ci ho messo sei ore a fare il post, fai te

comunque è indubbio che FF sia cambiato, ma imho non è un male: dalla sua fondazione la Squeenix ha sempre dimostrato di volere provare ad innovare con cambiamenti anche impopolari tipo l'abbandono dell'ATB e dell'impostazione classica della saga (tanto se lo possono permettere visto che bene o male un gioco targato Final Fantasy venderà sempre e col remake del VII potranno farci il deposito di Zio Paperone). oltre a questo bisogna accettare che comunque non possono fare un prodotto pensando solo ad accontentare i fan storici, per noi è una cosa di cuore ma per loro è una questione di business e non attiri nuovi giocatori includendo elementi vetusti (come gli incontri casuali) in giochi attuali

Shakugan no Tsukaima ha scritto:
Ma non vedo lo spinoff più noto di Final Fantasy: Kingdom Hearts |panda:(
Spoiler: show
Let the flame begin |=D


quando vorrò suicidarmi aprirò il thread a parte dove cercherò di spiegare il plot
oppure lo apro ora e ci metto solo un summary preso da wiki, una pic random e

Immagine

Avatar utente
Loris Leon
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 3 dic 2012, 19:51
Titolo personale: The Party Dude!
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Gender: Male
Età: 32
Contatta:

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda Loris Leon » ven 7 ago 2015, 17:20

Shakugan no Tsukaima ha scritto:Ah, Final Fantasy... Un nome che ha il sapore della nostalgia di un tempo perduto, quando ancora compravo un gioco ogni morte di papa e poteva bastarmi per una vita intera, oltre a riempirmi la testa di mondi e fantasie (culminate con giochi di narrazione in altri forum di lunga durata).
FFVI uber alles, mio preferito in assoluto. Non ho mai recuperato completamente i titoli a esso precedenti (al V sono fermo da tempo immemorabile, il IV l'ho dovuto droppare per motivi tecnici), mentre la trilogia del XIII attende impaziente di essere incominciata (in modo da poter dare un giudizio dopo anni di sentiti pareri contrastanti).
Ho apprezzato moltissimo FFVIII e FFX, entrambi giocati più e più volte, mentre appartengo a quello sparuto gruppetto di fan della saga che non sbavano per il capitolo sette; intendiamoci, non lo reputo brutto, ma non è riuscito a colpirmi con la stessa forza dei suoi colleghi.
XII e X-2 pessimi, a mio avviso, per motivi diversi, su cui non mi dilungherò (anche perché sono passati un po' di anni da quando vi ho giocato, e i dettagli sono andati sfumati nella memoria ormai danneggiata |=( ).
Per quanto riguarda gli spin-off (o spinoff? O spin off? ) ho letteralmente divorato FFTA, che mi ha portato via parecchie ore ma che, allo stesso tempo, mi ha fatto divertire tantissimo, ad eccezione del suo seguito per DS, decisamente più dispersivo; non sono mai riuscito, infine, a giocare al classico FFTactics, ed essendo osannato in lungo e in largo, prima o poi cercherò un modo per recuperarlo.

Ma non vedo lo spinoff più noto di Final Fantasy: Kingdom Hearts |panda:(
Spoiler: show
Let the flame begin |=D



Beh io ricordo anche il periodo in cui tutti spalavano merda su FF9 perchè era diverso da FF7 e FF8 (si, la cerchia di fan del "c'è altro prima di FF7?!") ed ora magicamente dopo Dissidia tutti ad adorarlo (BUONGIORNO!).

Su FF7 posso ben capire, per quanto sia ben fatto se ambientazione o personaggi non ispirano non è facile considerarlo capolavoro. Io sono sempre dell'idea che i Final Fantasy (prima del cambiamento tra l'11/12) siano tutti belli e che ognuno può avere il suo preferito a seconda dei gusti.

A parte Kingdom Hearts, parliamo di un altro spin off che è un Final Fantasy a cui han cambiato il titolo: Bravely Default :3 io l'ho adorato tantissimo però credo sia ancora ben lontano da quei vecchi FF che abbiamo amato
Immagine


HEROES IN A HALF-SHELL
TURTLE POWER!

Avatar utente
Shakugan no Tsukaima
Messaggi: 8492
Iscritto il: gio 16 set 2010, 12:30
Titolo personale: Famiglio dell'Akiba
Gender: None specified

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda Shakugan no Tsukaima » dom 9 ago 2015, 19:49

Bravely Default mi è piaciuto un botto, perché è riuscito a prendere una ricetta a me notissima (Final Fantasy) e a insaporirla con degli ingredienti che non solo hanno portato una ventata rinfrescante di nuovi sapori, ma sono stati, allo stesso tempo, in grado di esaltare gli elementi a cui il mio palato era abituato.
Due nei, però, li devo riconoscere: da un lato, la scelta narrativa di allungare il brodo (e chi ci ha giocato sa di che parlo) non è stata la migliore, perché alla lunga ha finito per scocciarmi (tant'è che ho fatto solo il primo finale, al momento); dall'altro, alcuni abusi con le abilità di classe (il ninja |rotfl ) rendevano certe parti del gioco tremendamente facili.
Giocone, comunque sisi
Immagine

Avatar utente
Loris Leon
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 3 dic 2012, 19:51
Titolo personale: The Party Dude!
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Gender: Male
Età: 32
Contatta:

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda Loris Leon » lun 10 ago 2015, 8:12

Seh veramente, ancora oggi mi chiedo perchè cavolo hanno preso quella decisione

Spoiler: show
Dover risvegliare i 4 cristalli più e più volte durante il corso del gioco è esagerato.


Spero che in Bravely Second non vi sia una cosa del genere, anche perchè sai quante persone hanno droppato il gioco in quel punto? Ed è un peccato perchè ha un finale veramente bello a mio avviso. |nono
Immagine


HEROES IN A HALF-SHELL
TURTLE POWER!

Avatar utente
Tadao Yokoshima
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 12 set 2011, 22:37
Titolo personale: Randommaster
Località: Roma
Gender: None specified
Età: 33
Contatta:

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda Tadao Yokoshima » lun 10 ago 2015, 13:32

Entro solo per dire che il primo post di Aku è folle |asd
No ok, butto giù due righe: non sono mai stato uno che ha idolatrato la saga, prendevo i giochi per quel che erano e basta.
Il mio primo fu l'8 che è stato quello che ha sdoganato la serie, e anche un po' il genere rpg, in Italia (se non sbaglio è il primo rpg in assoluto ad essere stato tradotto in italiano? chiedo conferme). All'epoca lo amai alla follia (il gioco giusto al momento giusto |=D ), oggi invece ammetto che è pieno di roba brutta (a partire dalla paraculata riguardante tutti i protagonisti della storia, penso di non dover nemmeno fare spoiler per farvi capire qual è); però è il capitolo al quale mi sono più affezionato.
Poi giocai al 7 dopo essermi impratichito con l'inglese grazie a mostri sacri come Xenogears e Parasite Eve, che giocai letteralmente con il dizionario di fianco |asd oggettivamente è un gran gioco, ma non mi prese troppo. Finito e morta lì.
Poi passai al 9, ad oggi l'unico che vorrei rigiocare, visto che lo feci un po' all'acqua di rose; anche quello non mi prese troppo, però lo trovai comunque piuttosto caruccio. Beatrix spigne, statece.
Ora ci sarebbe la parentesi sul 6, che presi a fine ciclo vitale su PSX, memore di tutti i commenti entusiastici letti in rete. Con mio sgomento, lo trovai letteralmente terribile e noioso, tant'è che lo droppai senza nemmeno finirlo. Probabilmente ci ho giocato troppo tardi, per quanto mi riguarda è un gioco figlio del suo tempo e che ad oggi per me non ha nemmeno senso giocare. Stessa cosa FF3 e 4 che ho provato di recente su PC, veramente troppo vecchi per apprezzarli.
Poi venne il 10... madonna il 10, me ne innamorai perdutamente. Un GDR (che onestamente di GDR classico ha ben poco, se non il BS) cinematografico con i controcatsi e con un finale allucinante come pochi, applausi e basta.
Il 10-2... ecco, ammetto di essere tra i pochi a non averlo trovato nammerda, perlomeno era divertente da giocare... la storia vabbè, una fanfiction.
Successivamente, il baratro: con FF11 Square entra nel campo dei gdr online, perciò lo skippo in automatico.
Esce FF12, lo compro al day one! Dopo un'ora di gioco lo poso nello scaffale e lì ci resta fino ad oggi. Che diavolo era quell'abominio di battle system?! Letteralmente ingiocabile.
Passano gli anni e nasce la Fabula Nova Stocatso.
FF13: oh, giuro, a me il gioco fino al capitolo 9 era piaciuto moltissimo; d'accordo, è un corridoio peggio di FF10, ma la roba cinematografica non mi dispiace, anzi. In questi 9 capitoli vengono principalmente approfonditi, e nemmeno male, i protagonisti, lasciando un pochino la storia in secondo piano. Dopo il capitolo 9, finalmente giunge il turno di sviscerare per bene la storia.
Il problema è che la storia non partirà mai.
Droppato al capitolo 11 dopo due capitoli di vuoto totale; dopo un paio di anni mi decido di finire perlomeno la storia guardandomi i restanti chap su Youtube. La storia continuerà a non esistere, molto bene.
Il mio rapporto con FF cessa di esistere, un po' come fa la Square.
Provo per qualche ora FF13-2 su PC, giusto il tempo di capire che è un'accozzaglia di fanfiction "what-if" unite insieme con lo sputo; il BS tipo Pokemon è la goccia che fa traboccare il vaso.
Proverò Lightning Returns quando uscirà su PC giusto per completezza, ma mi aspetto meno di zero.
Su PS4 ho provato invece Type-0, un remastered imho illogico dal punto di vista concettuale: non è possibile riproporre, in maniera IDENTICA, un gioco PSP con le stanze di 2 metri per 2 (ovviamente per le limitate capacità della portatile) su una home console svariate volte più potente; è concettualmente ridicolo dover vedere caricamenti ogni 30 secondi perché non si sono sbattuti a rivedere e aggiornare un po' il sistema di gioco. Cassato senza alcuna pietà.
E per finire questo papiro, FF15: la demo mi è piaciuta, il nuovo BS pure, alla Square hanno capito che i turni non li sanno più fare, perciò ben venga l'action; i miei dubbi piuttosto riguardano storia e pg, ma è decisamente presto...
Immagine

captain fap
Messaggi: 418
Iscritto il: gio 21 feb 2013, 23:51
Gender: None specified

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda captain fap » lun 10 ago 2015, 17:19

Tadao Yokoshima ha scritto:se non sbaglio è il primo rpg in assoluto ad essere stato tradotto in italiano? chiedo conferme
Uhm, mi sa che il primo jrpg tradotto fu Wild Arms.

Avatar utente
musashi85
Messaggi: 3254
Iscritto il: gio 16 set 2010, 17:12
Gender: Male
Età: 33

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda musashi85 » lun 10 ago 2015, 18:25

Sicuramente fu' il primo FF in italiano

Avatar utente
Tadao Yokoshima
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 12 set 2011, 22:37
Titolo personale: Randommaster
Località: Roma
Gender: None specified
Età: 33
Contatta:

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda Tadao Yokoshima » lun 10 ago 2015, 18:47

captain fap ha scritto:
Tadao Yokoshima ha scritto:se non sbaglio è il primo rpg in assoluto ad essere stato tradotto in italiano? chiedo conferme
Uhm, mi sa che il primo jrpg tradotto fu Wild Arms.

Vero, non mi ricordavo di WA.
Immagine

Avatar utente
Loris Leon
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 3 dic 2012, 19:51
Titolo personale: The Party Dude!
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Gender: Male
Età: 32
Contatta:

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda Loris Leon » mar 11 ago 2015, 8:34

Tad per FF6 ti dirò, dagli una seconda possibilità ma DIO SANTO NON PER PS1 xD è lentissimo... Piuttosto o vai di emulatore con la traduzione per SNES o ancora meglio la versione che uscì per GBA.

FF15 completamente in disaccordo, il battle system è legnoso e non è per niente un action gdr ben fatto, già il fatto che per attaccare tieni premuto Quadrato e fa tutto da solo a mio avviso è oltraggioso senza contare poi la confusione che si crea quando vi sono più nemici da affrontare (Prompto che si lancia e non si capisce se è a terra o semplicemente si è buttato come suo solito) si può controllare solo Noctics e ciò che comunque il gioco ti permette di fare come skill è macchinoso e noioso. Il sistema di parata poi sembra per ritardati e non sempre funziona correttamente.
Io con la demo mi sono addormentato.

Ah per non parlare poi della totale assenza di bgm mentre giri per la mappa che io spero sinceramente sia solo una scelta di quella zona, perchè io trovavo noiosissimo girare così nel nulla senza una musica di accompagnamento.

Va bene che con FF13 han dimostrato che i turni non li san più fare e che han pensato che la componenente action sia più adatta però...

1) Fallo in maniera decente

2) Trovo il passaggio da turni ad action (che comunque in realtà si era già perso da FF12) una cosa stupida, se la saga è sempre stata a turni con leggeri cambiamenti e/o innovazioni non capisco perchè me la devi cambiare così di punto in bianco. E no, non accetto giustificazioni, è come se a Gran Turismo metto i comandi vocali per guidare o a Bayonetta metto a lui (o a lei, ahah...) i turni.

Questo cambio è dovuto perchè FF15 era nato come spin off e l'han trasformato capitolo ufficiale perchè non sapevano che cacchio altro fare.

Personalmente attendo il gioco completo prima di dare ulteriori giudizi, ma la demo è stata deludente. Gli salvo giusto il fattore grafico o l'invocazione di Ramuh (bellissima)
Immagine


HEROES IN A HALF-SHELL
TURTLE POWER!

Avatar utente
Aku
Messaggi: 7826
Iscritto il: lun 3 ott 2011, 0:58
Località: Milano
Gender: Male
Contatta:

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda Aku » mer 12 ago 2015, 0:55

Loris Leon ha scritto:
2) Trovo il passaggio da turni ad action (che comunque in realtà si era già perso da FF12) una cosa stupida, se la saga è sempre stata a turni con leggeri cambiamenti e/o innovazioni non capisco perchè me la devi cambiare così di punto in bianco. E no, non accetto giustificazioni, è come se a Gran Turismo metto i comandi vocali per guidare o a Bayonetta metto a lui (o a lei, ahah...) i turni.


perché si chiama Final Fantasy ed è la saga più famosa al mondo in quest'ambito, ed il bacino d'utenza che deve coprire va dai longlife fan navigati ai casual o ancora a gente che inizia ad approcciarsi ai videogiochi. Un rinnovamento è inevitabile se vuoi accaparrarti più fan possibile, e come penso sia ormai chiaro le software house preferiscono questa opzione al tenersi una minima parte di fan così incazzati dalle novità dal decidere di non comprare più un loro gioco.
Immagine

Avatar utente
Loris Leon
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 3 dic 2012, 19:51
Titolo personale: The Party Dude!
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Gender: Male
Età: 32
Contatta:

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda Loris Leon » mer 12 ago 2015, 8:10

Aku ha scritto:
Loris Leon ha scritto:
2) Trovo il passaggio da turni ad action (che comunque in realtà si era già perso da FF12) una cosa stupida, se la saga è sempre stata a turni con leggeri cambiamenti e/o innovazioni non capisco perchè me la devi cambiare così di punto in bianco. E no, non accetto giustificazioni, è come se a Gran Turismo metto i comandi vocali per guidare o a Bayonetta metto a lui (o a lei, ahah...) i turni.


perché si chiama Final Fantasy ed è la saga più famosa al mondo in quest'ambito, ed il bacino d'utenza che deve coprire va dai longlife fan navigati ai casual o ancora a gente che inizia ad approcciarsi ai videogiochi. Un rinnovamento è inevitabile se vuoi accaparrarti più fan possibile, e come penso sia ormai chiaro le software house preferiscono questa opzione al tenersi una minima parte di fan così incazzati dalle novità dal decidere di non comprare più un loro gioco.



Aku c'è una bella differenza tra innovazione e totale cambiamento di gameplay, una saga GDR è appena diventata un action (e pure brutto) non c'è giustificazione. Tra l'altro Bravely Default porta questo nome proprio perchè la Square aveva la paura da te descritta ed invece ha bellamente dimostrato che la maggior parte dell'utenza vuole ancora un sistema a turni e ti dirò, Square stessa è rimasta sorpresa perchè in quella sua testolina bacata si era convinta che ormai i turni non se li inculava più nessuno (proprio...) ed invece Bravely Default ha venduto moltissimo, dimostrando che la gente i turni li vuole ancora. Che poi considerare il sistema a turni obsoleto è da stupidi, perchè si tratta semplicemente di un genere, che poi possa piacere o meno è un altro discorso. Altre saghe di GDR sono rimaste invariate ma con le loro innovazioni e stanno comunque andando avanti e vendendo e pertanto sinceramente non capisco perchè non fare una saga spin off e basta dove sia improntata sull'action (ed infatti FFXV era nato come spin off).
Immagine


HEROES IN A HALF-SHELL
TURTLE POWER!

Avatar utente
Aku
Messaggi: 7826
Iscritto il: lun 3 ott 2011, 0:58
Località: Milano
Gender: Male
Contatta:

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda Aku » mer 12 ago 2015, 15:03

Loris Leon ha scritto:
Aku ha scritto:
Loris Leon ha scritto:
2) Trovo il passaggio da turni ad action (che comunque in realtà si era già perso da FF12) una cosa stupida, se la saga è sempre stata a turni con leggeri cambiamenti e/o innovazioni non capisco perchè me la devi cambiare così di punto in bianco. E no, non accetto giustificazioni, è come se a Gran Turismo metto i comandi vocali per guidare o a Bayonetta metto a lui (o a lei, ahah...) i turni.


perché si chiama Final Fantasy ed è la saga più famosa al mondo in quest'ambito, ed il bacino d'utenza che deve coprire va dai longlife fan navigati ai casual o ancora a gente che inizia ad approcciarsi ai videogiochi. Un rinnovamento è inevitabile se vuoi accaparrarti più fan possibile, e come penso sia ormai chiaro le software house preferiscono questa opzione al tenersi una minima parte di fan così incazzati dalle novità dal decidere di non comprare più un loro gioco.



Aku c'è una bella differenza tra innovazione e totale cambiamento di gameplay, una saga GDR è appena diventata un action (e pure brutto) non c'è giustificazione. Tra l'altro Bravely Default porta questo nome proprio perchè la Square aveva la paura da te descritta ed invece ha bellamente dimostrato che la maggior parte dell'utenza vuole ancora un sistema a turni e ti dirò, Square stessa è rimasta sorpresa perchè in quella sua testolina bacata si era convinta che ormai i turni non se li inculava più nessuno (proprio...) ed invece Bravely Default ha venduto moltissimo, dimostrando che la gente i turni li vuole ancora. Che poi considerare il sistema a turni obsoleto è da stupidi, perchè si tratta semplicemente di un genere, che poi possa piacere o meno è un altro discorso. Altre saghe di GDR sono rimaste invariate ma con le loro innovazioni e stanno comunque andando avanti e vendendo e pertanto sinceramente non capisco perchè non fare una saga spin off e basta dove sia improntata sull'action (ed infatti FFXV era nato come spin off).


So già di essere stupido, ma grazie per avermelo ricordato.
Comunque volevo fare un discorso entrando nella testa della gente alla SE, posso anche avere sbagliato. Un'altra verità è che FF venderà comunque vada, loro ne sono consapevoli e quindi prendono nuove strade. È lecito che possa non piacere, anche a me andrebbe bene restare all'ATB, però al contempo questo continuo cambio di gameplay mi interessa e mi spinge a provare i nuovi giochi, perché diciamocelo chiaro e tondo: è ormai dal XII che nella serie non si vede una trama decente o dei personaggi che restino nel cuore dei giocatori, a parte forse Lightning (non a caso il XIII ha una trilogia perché lei è la waifu del produttore).

Per il discorso altre saghe penso si debba tornare al discorso del bacino d'utenza; Dragon Quest (esempio) non è mai stato pubblicizzato in tutto il mondo, solo l'8 un po' e giusto perché era sulla console più venduta della storia. Per il resto credo che preferiscano tenersi i fan di sempre, e fare cambi radicali al gameplay a questo punto non sarebbe una buona idea. C'è anche da tenere in conto che lì c'è una sola persona che dirige e scrive i giochi dall'inizio della saga, mentre FF ha cambiato staff non so quante volte, e uno snaturarsi in queste condizioni è quasi inevitabile... probabilmente.

Per il discorso spinoff l'idea in teoria è giusta, però loro fanno il contrario e relegano il gameplay classico agli spinoff come nel caso del da te citato Bravely Default (non tecnicamente spinoff, ma beh...)
Immagine

Avatar utente
Loris Leon
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 3 dic 2012, 19:51
Titolo personale: The Party Dude!
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Gender: Male
Età: 32
Contatta:

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda Loris Leon » mer 12 ago 2015, 15:39

Aku ha scritto:
Loris Leon ha scritto:
Aku ha scritto:
Loris Leon ha scritto:
2) Trovo il passaggio da turni ad action (che comunque in realtà si era già perso da FF12) una cosa stupida, se la saga è sempre stata a turni con leggeri cambiamenti e/o innovazioni non capisco perchè me la devi cambiare così di punto in bianco. E no, non accetto giustificazioni, è come se a Gran Turismo metto i comandi vocali per guidare o a Bayonetta metto a lui (o a lei, ahah...) i turni.


perché si chiama Final Fantasy ed è la saga più famosa al mondo in quest'ambito, ed il bacino d'utenza che deve coprire va dai longlife fan navigati ai casual o ancora a gente che inizia ad approcciarsi ai videogiochi. Un rinnovamento è inevitabile se vuoi accaparrarti più fan possibile, e come penso sia ormai chiaro le software house preferiscono questa opzione al tenersi una minima parte di fan così incazzati dalle novità dal decidere di non comprare più un loro gioco.



Aku c'è una bella differenza tra innovazione e totale cambiamento di gameplay, una saga GDR è appena diventata un action (e pure brutto) non c'è giustificazione. Tra l'altro Bravely Default porta questo nome proprio perchè la Square aveva la paura da te descritta ed invece ha bellamente dimostrato che la maggior parte dell'utenza vuole ancora un sistema a turni e ti dirò, Square stessa è rimasta sorpresa perchè in quella sua testolina bacata si era convinta che ormai i turni non se li inculava più nessuno (proprio...) ed invece Bravely Default ha venduto moltissimo, dimostrando che la gente i turni li vuole ancora. Che poi considerare il sistema a turni obsoleto è da stupidi, perchè si tratta semplicemente di un genere, che poi possa piacere o meno è un altro discorso. Altre saghe di GDR sono rimaste invariate ma con le loro innovazioni e stanno comunque andando avanti e vendendo e pertanto sinceramente non capisco perchè non fare una saga spin off e basta dove sia improntata sull'action (ed infatti FFXV era nato come spin off).


So già di essere stupido, ma grazie per avermelo ricordato.
Comunque volevo fare un discorso entrando nella testa della gente alla SE, posso anche avere sbagliato. Un'altra verità è che FF venderà comunque vada, loro ne sono consapevoli e quindi prendono nuove strade. È lecito che possa non piacere, anche a me andrebbe bene restare all'ATB, però al contempo questo continuo cambio di gameplay mi interessa e mi spinge a provare i nuovi giochi, perché diciamocelo chiaro e tondo: è ormai dal XII che nella serie non si vede una trama decente o dei personaggi che restino nel cuore dei giocatori, a parte forse Lightning (non a caso il XIII ha una trilogia perché lei è la waifu del produttore).

Per il discorso altre saghe penso si debba tornare al discorso del bacino d'utenza; Dragon Quest (esempio) non è mai stato pubblicizzato in tutto il mondo, solo l'8 un po' e giusto perché era sulla console più venduta della storia. Per il resto credo che preferiscano tenersi i fan di sempre, e fare cambi radicali al gameplay a questo punto non sarebbe una buona idea. C'è anche da tenere in conto che lì c'è una sola persona che dirige e scrive i giochi dall'inizio della saga, mentre FF ha cambiato staff non so quante volte, e uno snaturarsi in queste condizioni è quasi inevitabile... probabilmente.

Per il discorso spinoff l'idea in teoria è giusta, però loro fanno il contrario e relegano il gameplay classico agli spinoff come nel caso del da te citato Bravely Default (non tecnicamente spinoff, ma beh...)


Aku cortesemente, ho detto che è da stupidi pensare che un sistema a turni è obsoleto (come fa ad esempio Square) non ho mirato a te personalmente. E ritengo sia stupido pensarlo perchè, come scritto prima, è un genere di GDR non una meccanica in particolare, FF stesso ci ha dimostrato che un sistema a turni può esser variabile (tattico, ATB, CTB...) il sistema ATB stesso era stato abbandonato da FFX ed era stato creato un sistema un pelo più tattico.

I cambiamenti poi vi sono stati a cominciare dalla perdita di Sakaguchi e alla fusione con Enix, senza parlare poi di Nomura che ha avuto ancora più carta bianca (Kitase manco lo considero più ultimamente).

Come detto in precedenza quindi, si può esser innovativi mantenendo comunque lo stile classico della saga, in questo caso abbiamo proprio cambiato genere.
Immagine


HEROES IN A HALF-SHELL
TURTLE POWER!

Avatar utente
Aku
Messaggi: 7826
Iscritto il: lun 3 ott 2011, 0:58
Località: Milano
Gender: Male
Contatta:

Re: Final Fantasy - Thread Generale

Messaggioda Aku » mer 12 ago 2015, 16:34

Loris Leon ha scritto:
Aku cortesemente, ho detto che è da stupidi pensare che un sistema a turni è obsoleto (come fa ad esempio Square) non ho mirato a te personalmente. E ritengo sia stupido pensarlo perchè, come scritto prima, è un genere di GDR non una meccanica in particolare, FF stesso ci ha dimostrato che un sistema a turni può esser variabile (tattico, ATB, CTB...) il sistema ATB stesso era stato abbandonato da FFX ed era stato creato un sistema un pelo più tattico.

I cambiamenti poi vi sono stati a cominciare dalla perdita di Sakaguchi e alla fusione con Enix, senza parlare poi di Nomura che ha avuto ancora più carta bianca (Kitase manco lo considero più ultimamente).

Come detto in precedenza quindi, si può esser innovativi mantenendo comunque lo stile classico della saga, in questo caso abbiamo proprio cambiato genere.


ok, scusa ma mi han buttato giù dal letto quindi ragiono meno del solito. tra l'altro nel post dietro mi son confuso con la forma e ho detto che XII ha una bella trama e personaggi... rido da solo

per il resto sono d'accordo, ma comunque la voglia di provare XV ce l'avrei e spero che lo facciano per pc. a proposito, tra le ultime notizie sembra che abbiano introdotto un minigioco dove si potrà fare... una grigliata. we The Sims now
Immagine


Torna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite