Ciao, questo è il forum di Akiba Company.
Ti incoraggiamo a registrarti se non fai già parte della community. Ti prenderà poco tempo, è gratuito e senza impegno e entrerai a far parte di una community in cui potrai discutere in tutta tranquillità di anime, manga, collezionismo e quello che desideri, quando e come vuoi.

Il Famiglio sonda il terreno e chiede informazioni

Nuove console, tell me your secrets

News e anteprime, discussioni su visual novel, game design, retrogame, recensioni e consigli per gli acquisti.
Shakugan no Tsukaima
Titolo personale: Famiglio dell'Akiba

Il Famiglio sonda il terreno e chiede informazioni

Messaggioda Shakugan no Tsukaima » dom 19 giu 2016, 11:43

Sto iniziando a guardare le nuove console fisse per valutare se valga la pena prenderne una o meno, anche se non sarà certo nel breve periodo. Volevo però fare alcune domande (palesemente ignoranti, penso, ma proprio per questo fanno le domande sisi ) a chi tra voi possegga una Ps4 o una Xbox One.

1) Retrocompatibilità. Possiedo una Ps2 e una Xbox 360 con un parco titoli abbastanza monotematico e di quantità... modeste, penso, ma che comunque, tranne in casi particolari (coff coff magnacarta coff coff) mi fa sempre piacere riprendere in mano. Da quanto mi è parso di capire, però, né la Ps4 né la Xbox One hanno retrocompatibilità diretta, e quindi non leggono i dischi, giusto? In nessun modo?

2) Memoria. Mi han detto che, poiché i lettori blu-ray fanno una fatica boia a riprodurre i contenuti di gioco, sia su Xbox One che su Ps4 è necessario installare il gioco sulla console. C'è un modo per ampliare la memoria? Mi ricordo che, per la 360, fosse possibile utilizzare le chiavette usb per contenere i salvataggi, usandole come memoria esterna. Vale anche per le nuove o è necessario prendere la versione da 1TB per andare sul sicuro?

3) Online. Non ho mai usato la connessione a internet con le console vecchie, quindi non ho idea di come funzionino canoni & co. Con le nuove è sempre necessaria? Pago qualcosa a prescindere o solo se faccio determinate cose?

Per ora questo, grazie a tutti sisi
Immagine

BadBoy2516
Titolo personale: Oni

Re: Il Famiglio sonda il terreno e chiede informazioni

Messaggioda BadBoy2516 » dom 19 giu 2016, 12:42

1) La PS4 non è retrocompatibile con nessuna console (neanche la PS1), ma alcuni titoli PS2 possono essere (ri)acquistati sul PS Store. X1 è retrocompatibile con alcuni giochi X360, anche in formato fisico. Sul sito Xbox trovi l'elenco, in crescita ogni mese, dei titoli compatibili.
2) Sì, l'installazione totale è obbligatoria su entrambe. Su PS4 sono più veloci e puoi giocare mentre installa, su X1 no. Su PS4 puoi sostituire l'HDD con uno più capiente o un SSD, su X1 puoi usare HDD esterni o memorie USB.
3) Gli abbonamenti sono obbligatori solo per il gioco online, tutto il resto (patch, demo ecc) è gratuito. Su PS4 per gli MMO con abbonamento non è necessario anche il Plus per giocare online, su X1 oltre l'abbonamento del gioco devi pagare il Gold.
Immagine

Aku
Contatta:

Messaggioda Aku » dom 19 giu 2016, 12:54

se devi scegliere guarda alle esclusive, e tieni conto che quelle xbox per la maggior parte saranno giocabili anche su pc. e ricorda che su ps4 c'è kingdom hearts
Immagine

Shakugan no Tsukaima
Titolo personale: Famiglio dell'Akiba

Messaggioda Shakugan no Tsukaima » dom 19 giu 2016, 14:21

BadBoy2516 ha scritto:1) La PS4 non è retrocompatibile con nessuna console (neanche la PS1), ma alcuni titoli PS2 possono essere (ri)acquistati sul PS Store. X1 è retrocompatibile con alcuni giochi X360, anche in formato fisico. Sul sito Xbox trovi l'elenco, in crescita ogni mese, dei titoli compatibili.

(PS4) Il negozio è ad accesso gratuito? I giochi comprati dallo store vanno anch'essi installati sulla console oppure possono essere giocati online senza occupare spazio fisico?
(XboX) Ok, ho cercato la lista... e sono rimasto un po' deluso, visto che non appare nessuno dei titoli che possiedo |=(

BadBoy2516 ha scritto:2) Sì, l'installazione totale è obbligatoria su entrambe. Su PS4 sono più veloci e puoi giocare mentre installa, su X1 no. Su PS4 puoi sostituire l'HDD con uno più capiente o un SSD, su X1 puoi usare HDD esterni o memorie USB.

La sostituzione/aggiunta di memoria può essere eseguita manualmente o richiede un minimo di competenza tecnica (apertura, smanacciamento, personale specializzato...)? È possibile installare il gioco sulla console e i file di salvataggio su una memoria esterna, di modo da ricollegarla solo quando mi serve per quel gioco (come se fosse una memory card)?

BadBoy2516 ha scritto:3) Gli abbonamenti sono obbligatori solo per il gioco online, tutto il resto (patch, demo ecc) è gratuito. Su PS4 per gli MMO con abbonamento non è necessario anche il Plus per giocare online, su X1 oltre l'abbonamento del gioco devi pagare il Gold.

Non sono sicuro di aver capito: Plus e Gold non sono i canoni normali per giocare online generici? Ogni gioco ha il suo pagamento specifico?

Aku ha scritto:se devi scegliere guarda alle esclusive, e tieni conto che quelle xbox per la maggior parte saranno giocabili anche su pc. e ricorda che su ps4 c'è kingdom hearts

Per quello avrò bisogno di liste esaustive, visto che la V's Recommended mi è sembrata un po' scarna. Oltretutto, non avendo giocato alla PS3 mi interessavano eventuali versioni remastered per la 4, ma anche lì dovrei vedere che titoli effettivamente in commercio (anche di livello non eccellente) potrebbero essere di mio gusto.
Immagine

Torna a “Videogiochi”