Ciao, questo è il forum di Akiba Company.
Ti incoraggiamo a registrarti se non fai già parte della community. Ti prenderà poco tempo, è gratuito e senza impegno e entrerai a far parte di una community in cui potrai discutere in tutta tranquillità di anime, manga, collezionismo e quello che desideri, quando e come vuoi.

KINGDOM HEARTS 3

AND FINAL FANTASY XV

News e anteprime, discussioni su visual novel, game design, retrogame, recensioni e consigli per gli acquisti.
musashi85

Re: KINGDOM HEARTS 3

Messaggioda musashi85 » mar 12 feb 2019, 17:21

Purtroppo sono in fase di ripasso generale della saga. Sono ancora fermo a chain on memories. Terminato tutto quanto mi cimenterò con il 3. Tanto anno più o anno meno cambia poco |asd

Shakugan no Tsukaima
Titolo personale: Famiglio dell'Akiba

Messaggioda Shakugan no Tsukaima » sab 23 feb 2019, 12:53

Mi hanno regalato KH3 e quindi sono sparito per giocarci.
Voglio dire, quanti anni sono passati dall'uscita del secondo capitolo? 13? COME L'ORGANIZZAZIONE??? GOMBLODDO DI MICKEY XEHANORT DID NOTHING WRONG ah-ehm.
Facciamo un walltext per recuperare l'assenza dal forum e cercare di tirare le somme (o passate direttamente allo spoiler per il giudizio finale).

Il mio rapporto con Kingdom Hearts (KH per non consumare i tastini del portatile e risparmiare microsecondi della mia vita da utilizzare per cose più interessanti come, non so, decidere cosa scrivere in questo post) nasce con l'acquisto del primo capitolo Platinum per PS2 molti anni fa. Come già avevo osservato in altri topic, rimane un gioco complessivamente solido e ben fatto, che ha sfruttato moltissimo l'hype per il crossover tra i mondi Disney e mamma Square e che avrebbe potuto concludersi come capitolo unico senza problemi.
Ma si sa, mungi la mucca che ti dà il latte fin che puoi.
Ricordo di essere rimasto estremamente sorpreso, perciò, di vedere Chain of Memories per game boy advance, ma di averlo comunque iniziato con interesse (e mi stava anche piacendo), ma di averlo droppato dopo una bossfight che non riuscivo a superare (Marluxia). Era il 2006.
Ho quindi preso poi KH 2 (2007?) e ci ho giocato senza aver finito prima CoM, con conseguente perplessità sull'inizio del gioco; ciononostante, mi è piaciuto un botto, perché i produttori avevano deciso non solo di ampliare il primo capitolo, ma di dare più spessore alla trama introducendo (forse esagerando) avversari degni di questo nome, e un motivo per portare avanti la saga.
Quindi avrei effettivamente dovuto riprendere in mano subito il CoM, di modo da coprire le lacune della trama.

2013.
A gennaio 2013 ho ripreso in mano quel dannato capitoletto |rotfl
E l'ho finito. Non solo battendo il boss che mi creava problemi, ma scoprendo anche TUTTA LA SECONDA PARTE CHE MI ERO PERSO (conferendomi il diploma di imbecille per aver skippato anni prima le informazioni necessarie per capire KH2) |rotfl
Ed ero talmente intrippato dopo tutti quegli anni di ritardo che, il mese seguente, iniziai KH 358/2. Due volte, perché avevo perso i dati di gioco insieme all'hard disk del portatile, ma lasciamo perdere certi brutti ricordi e concentriamoci sul fatto che quei due capitoli per due diverse consolle Nintendo erano riusciti a divertirmi e a tenermi incollato allo schermo (seppur non a emozionarmi come i due capitoloni per PS2).
E, soprattutto dopo l'annuncio di KH3 nel giugno dello stesso anno, era chiaro che dovevo andare avanti perché avevo ancora fame, e quindi via di Birth by Sleep a settembre dello stesso anno: una goduria come quella non la provavo da un sacco di tempo.
L'hype era alle stelle.

Ma poi è arrivato il 2014.
Anno in cui ho giocato a Dream Drop Distance. La prima vera e cocente delusione. Una vera e propria perdita di tempo, uno di quei pochissimi casi in cui mi sono pentito di aver comprato un gioco.
Avrebbe potuto essere un campanello d'allarme, avrebbe potuto essere solo uno scivolone. Chi poteva dirlo?

E arriviamo a oggi (ieri, tecnicamente).
Ho iniziato KH3 due settimane fa circa e l'ho terminato ieri pomeriggio (e già qualche lettore attento arrivato fino a qui dirà "NO, aspetta. Ma non hai prima..." no, non ho prima. L'ho scoperto dopo. CoM non mi ha insegnato niente).
Dopo tutti questi anni di attesa, dopo tutti questi spinoff recuperati in ogni maniera, dopo tutti questi momenti belli e brutti, l'ultimo capitolo di Nomura è stato in grado di soddisfare le aspettative?
Spoiler: show
NO.
NONONONONONONONONONONONONONONONONONONO.
Non si può creare aspettative con tutti questi spinoff e trame e personaggi e preparazioni di uno scontro finale e poi mandare tutto a puttane concentrando gli sviluppi di trama nelle ultime 5 ore di gioco.
Non si possono creare dei mondi e riempirli di minigiochi interminabili rinchiudendo invece la storia in troppi filmati di eccessiva lunghezza e montati male.
Non si possono creare degli antagonisti con i controcoglioni per poi trasformarli in macchiette.
Non si possono presentare dei personaggi e poi farli sparire, relegandoli al ruolo di semplice strumento narrativo (Demyx, anyone?).
Non si può pensare che il fanservice sia sufficiente a tenere in piedi un gioco (Let it go? Seriously?) senza dargli modo di ampliarsi in qualcosa di più solido (non ho voglia di aprire la parentesi Axel-Lea perché si spiega da sola).
O MEGLIO, potete fare tutto questo... ma quanti anni avete avuto a disposizione per strutturare bene questo gioco? Quanti, porco Yevon?
Perché (caso specifico che mi è rimasto in testa) dopo il colpo di scena di KH2 in cui Kairi mostra un keyblade (già all'epoca scelta azzardata) e dopo aver effettivamente detto che si stava allenando con Axelea, l'unico ruolo che ha avuto la principessa è stato quello di... una principessa disney oggetto, buona solo per muovere il principe?
Perché redimere Xehanort, porco Yevon? Ho preferito di più la scelta di Vanitas che si è limitato a dire "io sono stronzo perché voglio esserlo"!

Non credo che tutto questo macello e scarso spessore sia dovuto a interventi della Disney che voleva a tutti costi inserire altri mondi e dare più spazio a quella componente, ma non posso nascondere la delusione che questo capitolo mi ha riservato per la sceneggiatura così deludente a fronte di quello che era stato fatto fino a quel momento. Sono triste e basta.

A fronte di ciò,
KH2>BBS>KH1>358/2>CoM>KH3>3D

Tl;dr (soprattutto in merito all'ultimo paragrafo)
Meno selfie, più Selphie.

E nulla, dovrò fare anche quello che non ho fatto prima.
Stupidi spinoff.
Immagine

Aku
Contatta:

Messaggioda Aku » sab 23 feb 2019, 17:48

neanche io so nulla di Union X e non mi sono neanche andato a cercare info, per ora non ho voglia
comunque il problema delle cutscenes onnipresenti e dei mondi slegati è una cosa che si portano dietro da KH2, lo specifico perché vedo moltissima gente lamentarsi soprattutto di quello, ma alla fine è sempre stato così. il problema maggiore in questo capitolo è l'assenza di un luogo cruciale come Radiant Garden, che si vede solo tramite filmati e che aumenta questo senso di alienazione dalla "big picture"
sul resto tutto vero, ma siccome non c'avevo aspettative di sorta me lo sono goduto uguale, troppa nostalgia i guess (13 anni di attesa hanno generato un hype che questa saga non "merita", o forse meglio dire non abbisogna... non è che fosse questa sorta di storia epica)
Immagine

Shakugan no Tsukaima
Titolo personale: Famiglio dell'Akiba

Messaggioda Shakugan no Tsukaima » lun 25 feb 2019, 20:02

Aku ha scritto:neanche io so nulla di Union X e non mi sono neanche andato a cercare info, per ora non ho voglia

Ho scoperto che è un filmato di circa un'ora sui tizi con la maschera a forma di animale, uscito nel KH 2.8 che chiaramente tutti abbiamo comprato.
Spoiler: show
C'è sul tubo, se hai un'oretta da buttar via.
Immagine

Aku
Contatta:

Messaggioda Aku » lun 25 feb 2019, 23:56

ce l'ho il 2.8 volendo, non ho proprio voglia di leggermi o guardare altro sulla saga, se ne riparla al prossimo gioco o aggiornamento del mobage o quel che fanno
Immagine

Torna a “Videogiochi”